Skip to main content

Home / Privacy policy

Privacy policy

Informativa clienti e fornitori per il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”.

ZMC Italia S.r.l. con sede legale in Piazza della Repubblica, 1/A – 20121 Milano (MI) e sede operativa in Via Portoni, 290/D – 20144 Cavaria con Premezzo (VA), CF e P.IVA 07805440968 in qualità di titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del e dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. (in seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 679/2016 (in seguito “RGPD”) la informa che i suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità di seguito riportate:

  1. Oggetto di trattamento.

Il Titolare tratta i dati personali quali ad esempio: nome, cognome, indirizzo e-mail, ragione sociale, indirizzo, contatti, coordinate bancarie, da lei ricevute in sede di contatti e attività precontrattuali o per la fornitura di beni e/o servizi da parte del Titolare.

  1. Finalità del trattamento

I dati saranno trattati senza il suo consenso espresso ai sensi dell’art. 6 lettera b) ed e) del RGDP per le seguenti finalità:

  • Concludere contratti per la fornitura di beni e/o servizi con il Titolare, adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dal rapporto in essere.
  • Amministrativo-contabili. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, alla gestione del rapporto di lavoro in tutte le sue fasi, alla tenuta della contabilità e all’applicazione delle norme in materia fiscale, sindacale, previdenziale-assistenziale, di salute, igiene e sicurezza sul lavoro.
  • Informative e promozionali. L’utilizzo delle coordinate di posta elettronica fornite dal cliente nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi, è consentito ai fini di invio di informative e newsletter. L’interessato, al momento della raccolta e in occasione dell’invio di ogni comunicazione, è informato della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente (Codice Privacy e GDPR). Per cancellarsi dalla mailing list sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento all’indirizzo e-mail zmc@zmc.it ovvero per posta all’indirizzo fisico del titolare sopra indicato (sede) con oggetto “cancellazione mailing list”.
  • Sicurezza, ai sensi del D.Lgs. 81/2008. Con particolare riferimento ai dati identificativi liberamente conferiti dall’ospite/visitatore presso le nostre sedi (nome, cognome, ente o azienda di appartenenza), il trattamento ha l’esclusiva finalità di garantire il rispetto delle procedure di sicurezza aziendale formalmente applicate, anche in forza delle disposizioni normative vigenti (es. annotazione nel registro/database visitatori, assegnazione badge temporaneo di riconoscimento, applicazioni degli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro).
  • Esercitare i diritti del Titolare e il diritto di difesa in giudizio.

  1. Modalità di trattamento e conservazione dei dati

Il trattamento dei suoi dati avverrà attraverso le operazioni riportate nell’art.4 del RGPD, sarà svolto in forma automatizzata e manuale in forma cartacea o elettronica, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza.

I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati, ed in ogni caso in costanza del rapporto contrattuale o commerciale in essere.

  1. Accesso ai dati

I dati oggetto del trattamento potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto 2 del presente documento a:

  • dipendenti e collaboratori autorizzati dal Titolare;
  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato dal Titolare del trattamento e delle reti di telecomunicazioni, e che curano la manutenzione della parte tecnologica (ivi compresa la posta elettronica);
  • liberi professionisti, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare del trattamento;
  • autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta degli stessi;
  • professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo – contabili.

I dati identificativi trattati in applicazione delle procedure di sicurezza aziendale non sono oggetto di comunicazione, fatte salve espresse e specifiche richieste eventualmente avanzate dalle competenti Autorità giudiziarie ed investigative.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

L’elenco dei responsabili e degli incaricati del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile a richiesta presso la sede Titolare del trattamento.

Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo esplicito consenso dell’interessato.

  1. Trasferimento dei dati

Il Titolare tratta i dati personali adottando le opportune misure di sicurezza volte a impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

I dati sono trattati presso la sede di ZMC Italia S.r.l. e mediante l’impiego di server, che sono messi a disposizione da Provider di terze parti, per ulteriori informazioni contattare il Titolare del Trattamento. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula di contratti che prevedano le modalità di cui al capo V del GDPR.

I dati potranno essere comunicati a società contrattualmente legate al Titolare del trattamento e, ove necessario, anche presso soggetti all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, in conformità e nei limiti di cui al Capo V del GDPR.

  1. Natura del conferimento e rifiuto

Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere al fine di adempiere agli obblighi discendenti dai contratti in essere, e agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, dalla normativa comunitaria, o da disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.

Il titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenze emergenti:

  • l’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito;
  • la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa e civilistica cui esso è indirizzato.
  1. Diritti dell’interessato

In qualità di interessato potrà esercitare i diritti nei confronti del Titolare del trattamento ai sensi degli articoli a 15 a 21 del GDPR, quindi ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati, conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza, chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, oppure la rettifica. Inoltre, al ricorrere delle condizioni previste dalla Normativa Applicabile ha il diritto di chiederne la cancellazione, la limitazione di trattamento, la portabilità, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.

  1. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

  • una raccomandata a.r. ZMC Italia S.r.l., Piazza della Repubblica, 1/A – 20121 Milano (MI);
  • una e-mail all’indirizzo zmc@zmc.it

Ver. 1.0