Skip to main content

Home / Blog

Blog

ZMC – CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ ISO 9001:2015

Ricevere conferma del buon lavoro svolto è sempre motivo di soddisfazione ed è un piacere condividere i risultati ottenuti con tutti i nostri partner. Di recente ZMC ha superato la valutazione di conformità del proprio sistema di gestione alla norma ISO 9001:2015. La visita di verifica da parte del prestigioso Lloyd Register è stata infatti […]

COSTRUZIONE BICICLETTE IN MINIATURA: GADGET ZMC

Da anni ormai ZMC non produce solo catene e pignoni ma ha diversificato la propria attività dedicandosi anche alla costruzione di… biciclette. Si tratta di una produzione molto particolare che ha un carattere soltanto dimostrativo. Stiamo parlando di costruzione di biciclette interamente tagliate con tecnologia laser che vengono realizzate con gli impianti produttivi ZMC e […]

ZMC: INNOVATIVA REALIZZAZIONE CATENE A PENDOLO

Tra le catene più complesse realizzate da ZMC si possono certamente annoverare quelle utilizzate nei processi di pretrattamento delle scocche. La deposizione degli strati protettivi che precedono la verniciatura finale di automobili, furgoni e camion avviene all’interno di trasportatori a catena dal percorso sinusoidale. Le due catene parallele che scorrono sulle guide laterali sostengono dei […]

CATENE AUTOLUBRIFICANTI PER CELLE E FORNI DI PANIFICAZIONE

Sfruttando la tecnologia Mecasec®, esclusiva ZMC, è stata realizzata un’intera gamma di catene autolubrificanti utilizzate per la produzione del pane e di altri prodotti del settore bakery. In particolare queste catene sono impiegate…

CATENE AUTOLUBRIFICANTI PER TUNNEL DI REFRIGERAZIONE GELATO

L’ultima generazione di catene per i tunnel di refrigerazione utilizzati nell’industria del gelato sintetizza l’esperienza maturata da ZMC in questo settore. Da più di trentacinque anni, infatti, ZMC collabora…

LA SETTE CAMPANILI, UN’ANTICA TRADIZIONE

Nel 2019 cade il centocinquesimo anniversario della gara di Cross Country dei Sette Campanili e ZMC, insieme ad altri sponsor, contribuisce a tenere viva questa antica e prestigiosa tradizione sportiva. La prima edizione della competizione risale…

Catene per impianti lavabottiglie

Attraverso una lunga e proficua collaborazione con i clienti del settore ZMC ha sviluppato una gamma completa e affidabile di catene utilizzate negli impianti dedicati al lavaggio delle bottiglie e più in generale dei contenitori in vetro. La maggior parte delle applicazioni riguardano l’industria alimentare e in particolare il settore beverage…

Catene con perni ramati

La ramatura dei perni è storicamente una caratteristica tipica e riconoscibile di varie catene ZMC. Il rivestimento galvanico di rame viene eseguito sui perni delle nostre catene per precisi motivi tecnici che coinvolgono sia la qualità del prodotto che la sicurezza sul lavoro. L’operazione di ribaditura conclude il montaggio…

Catene a ridotta manutenzione con guarnizioni di contenimento

L’esigenza di ridurre o annullare del tutto la manutenzione delle catene è affrontata da ZMC con soluzioni differenti in base alle condizioni di lavoro e alle necessità degli specifici settori. In vari casi la strada più efficace per abbattere i costi di manutenzione è quella di caricare la catena in…

Prestiro e Misurazione

A richiesta, ZMC fornisce catene prestirate e misurate singolarmente con uno strumento progettato ad hoc che sfrutta l’accuratezza della misurazione con raggio laser e l’applicazione di una forza di trazione controllata. La prima fase, detta prestiro, prevede l’applicazione alla catena di una trazione pari a 1/3 del carico di rottura…

Basket in carrozzina

Da alcuni anni ZMC fa parte del pool di sponsor che sostengono la squadra di pallacanestro in carrozzina Handicap Sport Varese, un club che ha saputo conquistare e poi mantenere stabilmente un posto nella massima serie italiana di questa disciplina, oltre ad aver preso parte in varie occasioni a prestigiosi tornei internazionali.

Catena per forni Verniciatura Auto

Gli impianti per l’essiccazione delle vernici sono una tra le applicazioni più delicate e importanti nel settore automobilistico. Il processo si svolge all’interno di forni che possono raggiungere i 250 metri di interasse e i 250°C di temperatura, all’interno dei quali si movimentano le scocche verniciate.